Cibi e bevande che macchiano i denti (e quelli che li sbiancano)

Tutti noi vorremmo un sorriso bianco e splendente e certamente la cosa più importante per averlo è mantenere una corretta igiene orale quotidiana e programmare periodiche visite dal dentista. Ci sono però diversi fattori che possono macchiare i denti: una delle principali cause dell’ingiallimento dei denti è il fumo, ma anche quello che mangiamo e beviamo influisce sulla bellezza del nostro sorriso. Gli alimenti e le bevande che consumiamo ogni giorno, infatti, possono attaccare lo smalto e, a lungo andare, rendere i denti più gialli e macchiarli.

Come accade questo? L’acido di molti alimenti che mangiamo attacca il nostro smalto, lo corrode e fa emergere la dentina, uno strato più profondo di colore giallognolo. Questo è un processo lento e graduale ma continuo, specialmente se consumiamo molti cibi e bevande “a rischio”. È bene sapere quali sono in modo da potersi lavare i denti dopo averli assunti ed evitare quindi il deterioramento dello smalto e l’ingiallimento dei denti. Inoltre, ci sono anche alimenti che possono aiutarci, a contrario, a sbiancare i denti. Scopriamo subito quali sono i cibi e le bevande che macchiano i denti e quelli che li sbiancano.

I cibi e le bevande che macchiano i denti

Cibi e bevande che macchiano i denti (e quelli che li sbiancano)

Cominciamo dai cibi che contribuiscono a macchiare i denti. Ovviamente, non dobbiamo eliminarli dalla nostra alimentazione ma semplicemente limitarne la quantità e lavarsi bene i denti appena abbiamo finito di mangiare. Ecco a quali alimenti prestare attenzione:

  • Tè e caffè sono le due bevande più consumate al mondo e sono molto potenti nel macchiare i denti, specialmente il tè nero che contiene una maggiore concentrazione di tannini.
  • Frutti di bosco, ricchi di cromogeni e caratterizzati da un colore molto forte, dannoso per i denti sia che li mangiate interi sia che li consumiate sotto forma di succo.
  • Vino rosso, proprio come il tè nero ricco di tannini, è anche una bevanda acidica con molecole estremamente pigmentate; l’acidità rende lo smalto dei denti più morbido e rugoso.
  • Curry, salsa di pomodoro e salsa di soia sono tutti ricchi di pigmenti che possono ingiallire i denti.
  • Coca-cola e bevande gassate ricche di coloranti sono tutte pericolose per la salute dei denti. La coca-cola non solo ingiallisce i denti ma ne erode lo smalto, attaccando la struttura.

Attenzione anche alla barbabietola, l’aceto balsamico, le caramelle e i dolci ricchi di coloranti sono tutti alimenti pericolosi per chi desidera avere un bel sorriso bianco!

I cibi e le bevande che rendono i denti bianchi

quali cibi aiutano a tenere bianchi i denti

Ci sono poi alcuni alimenti che possono aiutarci a rendere più bello e più bianco il nostro sorriso. Innanzitutto è bene masticare a lungo, mangiare lentamente e bere tanta acqua per abbassare il livello di acidità in bocca. Ed ecco invece l’elenco dei cibi che smacchiano i denti e ne preservano la salute e la bellezza:

  • Latte e formaggi duri favoriscono la produzione di saliva, che neutralizza l’acido in bocca, lava via le particelle di cibo rimaste tra i denti e previene le macchie.
  • Mele, che sono ricche di acido malico, una sostanza che aumenta la produzione di saliva; la croccantezza e durezza della mela eliminano i residui di cibo che potrebbero macchiare i denti. Anche le fragole svolgono la stessa funzione delle mele.
  • Ananas, considerato un vero e proprio sbiancante naturale; contiene infatti un enzima, chiamato bromelina, che è in grado di rendere i denti più bianchi.
  • Broccoli, carote e sedano sono verdure croccanti e fibrose e possono pulire i denti mentre li mangiamo oltre ad essere ricchi di ferro, elemento che protegge lo smalto dei denti.

Quello che mangiamo e beviamo è importante dunque per mantenere i nostri denti bianchi e in salute, ma anche lavarsi i denti quotidianamente, utilizzare il filo interdentale e fare periodiche pulizie dal dentista è fondamentale per la bellezza del nostro sorriso. Se i denti sono già ingialliti o macchiati, è possibile che il vostro odontoiatra di fiducia vi consiglierà uno sbiancamento professionale, l’unico davvero in grado di rendere i denti bianchi in modo efficace e sicuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.