Denti macchiati: cause, rimedi e prevenzione

Macchie sui denti e antiestetiche sfumature scure possono compromettere significativamente l’estetica del tuo cavo orale. 

Ma da cosa sono causati e come si eliminano? 

Oggi parleremo di denti macchiati, le loro cause cause, rimedi e piccoli accorgimenti di prevenzione per mantenere la tua dentatura brillante e bella come desideri. 

Continua a leggere per saperne di più.

Denti macchiati: quali sono le cause?

Le macchie sui denti possono essere causate da diversi fattori, tra i principali troviamo:

  • una disattenta e scarsa igiene orale;
  • un’alimentazione ricca di cibi acidi e contenenti coloranti;
  • l’assunzione di alcuni farmaci o integratori;
  • il fumo.

Tutti questi elementi contribuiscono ad appesantire il tuo sorriso con sfumature giallognole, macchie scure e generali discromie, che purtroppo è difficile non notare nella maggior parte dei casi. 

Rinunciare a sorridere non è però la soluzione, per fortuna c’è l’odontoiatria estetica che offre una varietà di soluzioni per aiutarti a liberarti di questi fastidiosi inestetismi.

denti-macchiati-1

In che modo si rimedia alle macchie sui denti?

L’odontoiatria estetica o estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa nello specifico di correggere e preservare l’estetica del tuo cavo orale. Il suo principale intento è quello di migliorare la dentatura utilizzando trattamenti non invasivi e dall’effetto praticamente immediato.

Tra questi i principali sono:

  • sbiancamento dentale professionale: procedura specifica per il miglioramento del colore del sorriso. Qui allo Studio Dentistico Masterdent usiamo un innovativo ed esclusivo protocollo noto come “White Experience” che tramite un trattamento combinato specifici gel sbiancanti a base di perossido di idrogeno o di carbammide è in grado di eliminare le fastidiose discromie che tanto saltano all’occhio;

faccette dentali estetiche: sottili lamine di ceramica che vengono applicate in modo fisso sulla superficie esterna dei denti macchiati, per migliorarne colore, forma e posizione in modo duraturo. Queste si utilizzano nel caso le discromie presentate dal paziente siano davvero serie e che quindi non sia possibile ricorrere ad altri trattamenti. Clicca qui per saperne di più.

denti-macchiati-2

Come prevenire le macchie ai denti?

Prevenire i denti macchiati è relativamente semplice, ma richiede piccole accortezze costanti; prima fra tutte una rigorosa e costante igiene orale quotidiana.

Spazzolare i denti in modo corretto e prenotare pulizie professionali regolarmente sono buone abitudini che è necessario fare proprie se si desidera un sorriso splendente e sano.

Oltre a ciò, per mantenere il bianco naturale dei denti è necessario:

  • limitare il più possibile il consumo di cibi acidi, in quanto possono danneggiare lo smalto dei tuoi denti; 
  • limitare il consumo di caffè, , liquirizia e altre bevande o alimenti eccessivamente zuccherini e pieni di coloranti che macchiano il sorriso ( un esempio possono essere le sempre popolari bibite gassate);
  • prediligere il consumo di frutta e verdura croccanti, come mele o carote, che richiedono una masticazione più intensa. Con la loro azione meccanica infatti aiutano la detersione dei denti;
  • eliminare il fumo. È a dir poco essenziale per evitare l’ingiallimento dei denti. Si tratta inoltre di un ottimo gesto che consigliamo sempre anche per migliorare il tuo benessere più in generale.

denti-macchiati-3

Vuoi saperne di più? Cerchi un rimedio professionale per i denti macchiati?

Contattaci.

Per restare sempre aggiornato sulle novità su Masterdent, seguici su Facebook e Instagram