Ortodonzia | Per un Sorriso Irresistibile
Affidati ai professionisti dell’ortodonzia. Vieni a trovarci presso i nostri studi dentistici a Roma Trastevere e Collina Fleming!
Che cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia o ortognatodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Essa, di conseguenza, si occupa di prevenire e curare le malocclusioni dentali. Inoltre, nel caso di soggetti in crescita, preveniene e combatte l’insorgere di disarmonie scheletriche tra le ossa mascellari dell’arcata superiore ed inferiore. Tutto questo, mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La finalità dei trattamenti ortodontici è triplice:
- Ripristinare un corretto allineamento dei denti
- Garantire la giusta funzionalità masticatoria e posturale
- Migliorare l’estetica del sorriso e l’armonia generale del volto
A chi si rivolge l’Ortodonzia?
I trattamenti ortodontici si rivolgono e sono indicati per i pazienti di tutte le età, dai bambini agli adulti.
In base alla differente età ed alla differente condizione clinica del paziente, cambia la tipologia di trattamento che verrà adottata, per raggiungere i differenti obiettivi.
Infatti, mentre nel bambino è possibile effettuare correzioni sia dentali che scheletriche con relativa facilità, nell’adulto è possibile solo la prima opzione, dato che il periodo di sviluppo osseo è terminato.
Nell’eventualità, però, in cui nell’adulto si presentino problematiche scheletriche rilevanti da affrontare, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico eseguito da un Medico Chirurgo Maxillo-Facciale.
Cosa è l’Ortodonzia Pediatrica?
È quella specifica attività odontoiatrica che pone al centro il bambino. Essa ha come obiettivo quello di individuare eventuali anomalie durante la dentizione. Si occupa di prevedere casi di affollamento e intercettare le condizioni di disarmonia scheletrica o delle arcate dentarie. Inoltre, fornisce, a seguito della diagnosi, la corretta terapia per conseguire l’ottimale allineamento dei denti e la giusta funzionalità masticatoria.
Oltre a ciò, tale terapia ortodontica, effettuata su piccoli pazienti, pone le basi per una corretta crescita cranio facciale. Essa mira, infatti, a eliminare le componenti che possono influire negativamente sul suo corretto sviluppo.
Intervenire in maniera tempestiva sulla corretta articolazione dentale di un bambino vuol dire infine evitargli serie problematiche da adulto.
Tipologia di Terapie Ortodontiche
L’accelerazione terapeutica
OrthoPulse è un dispositivo clinicamente testato che usa una tecnologia certificata di luce a debole intensità, vicina all’infrarosso (850nm di lunghezza d’onda). Essa stimola le cellule ossee attorno alle radici a livello molecolare e facilita il movimento del dente. Questa facilitazione comporta una riduzione del tempo di trattamento ortodontico, anche oltre il 60%. Quindi, si passa da 24 mesi a soli 10 mesi oppure da 12 mesi a soli 5 mesi di terapia.
Come funziona OrthoPulse?
Basta semplicemente indossare il dispositivo a casa o fuori casa, mentre si legge, si guarda la TV o mentre si fanno le normali attività giornaliere. Il tutto per soli 10 minuti al giorno, ossia 5 minuti ad arcata.
Esistono controindicazioni?
Assolutamente no. L’azione di OrthoPulse, oltre a essere indolore, dona una sensazione piacevole di distensione, anche durante le terapie ortodontiche più radicali.
SEDE TRASTEVERE
- Lunedì – Venerdì 9.00 – 20.00
- Sabato 9.00 – 14.00
- Domenica Chiuso
SEDE COLLINA FLEMING
- Lunedì – Venerdì 9.00 – 20.00
- Sabato 9.00 – 14.00
- Domenica Chiuso