Ortodonzia | Per un Sorriso Irresistibile

Home / Ortodonzia | Per un Sorriso Irresistibile

Affidati ai professionisti dell’ortodonzia. Vienici a trovare presso il nostro studio dentistico a Roma Trastevere!

Che cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia o ortognatodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Essa, di conseguenza, si occupa di prevenire e curare le malocclusioni dentali e, nel caso di soggetti in crescita, di prevenire e combattere l’insorgere di disarmonie scheletriche tra le ossa mascellari dell’arcata superiore ed inferiore mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La finalità dei trattamenti ortodontici è triplice:

  • Ripristinare un corretto allineamento dei denti
  • Garantire la giusta funzionalità masticatoria e posturale
  • Migliorare l’estetica del sorriso e l’armonia generale del volto

A chi si rivolge l’Ortodonzia?

I trattamenti ortodontici si rivolgono e sono indicati per i pazienti di tutte le età, dai bambini agli adulti.
In base alla differente età ed alla differente condizione clinica del paziente, cambia la tipologia di trattamento che verrà adottata per raggiungere i differenti obiettivi.

Mentre nel bambino è possibile effettuare correzioni sia dentali che scheletriche con relativa facilità, nell’adulto è possibile solo la prima opzione, dato che il periodo di sviluppo osseo è terminato.

Nell’eventualità però che nell’adulto si presentino problematiche scheletriche rilevanti da affrontare, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico eseguito da un Medico Chirurgo Maxillo-Facciale.

Cosa è l’Ortodonzia Pediatrica?

È quella specifica attività odontoiatrica che pone al centro il bambino e che ha l’obiettivo di individuare eventuali anomalie durante la dentizione, prevedere casi di affollamento, intercettare le condizioni di disarmonia scheletrica o delle arcate dentarie, e fornire, a seguito della diagnosi, la corretta terapia per conseguire l’ottimale allineamento dei denti e la giusta funzionalità masticatoria.

Tale terapia ortodontica, inoltre, effettuata su piccoli pazienti pone anche le basi per una corretta crescita cranio facciale poiché mira ad eliminare le componenti che possono influire negativamente sul suo corretto sviluppo. Intervenire in maniera tempestiva sulla corretta articolazione dentale di un bambino vuol dire infine evitargli serie problematiche da adulto.

Tipologia di Terapie Ortodontiche

Ortodonzia Fissa

É il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti. Consiste nella collocazione dei cosiddetti brackets di metallo o di ceramica sopra i denti per modificare la posizione degli elementi dentari. I brackets vengono cemenati sui denti e uniti tra di loro tramite un filo ortodontico che viene normalmente sostituito ad intervalli di tempo regolari per ottenere i risultati programmati. Il tutto viene programmato a seguito dell’esame diagnostico e mostrato al paziente prima di iniziare il trattamento.

Ortodonzia dell′età adulta

É la nuova tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile. Il sistema Invisalign, avvalendosi di una tecnologia di Imaging Digitale 3D, è in grado di mostrare in anteprima il piano di trattamento completo, attraverso il ClinCheck, sulla base della prescrizione dello specialista, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. Una volta approvato viene realizzata una serie di mascherine trasparenti chiamate Aligner, personalizzate in base alla forma dei propri denti, che consentono il relativo spostamento graduale.
Esiste anche un’altra tipologia di ortodonzia invisibile, quella realizzata attraverso la tecnica linguale. Con il sistema Incognito gli attacchi vengono posizionati sul lato linguale dell’arcata dentale, ovvero sul lato interno dei denti, che rende gli apparecchi che sfruttano questa metodica quasi invisibili dall’esterno, permettendogli di agire in incognito dall’interno.

Ortodonzia Intercettiva

Esclusivamente dedicata ai bambini ancora in dentizione mista effettuata attraverso terapie quali: espansori palatali, mantenitori di spazi, distalizzatori e mesializzatori.
Può essere associata a piccola chirurgia orale pediatrica per riportare nella giusta posizione elementi definitivi che sono rimasti inclusi nell’osso per mancanza di spazio

Bite Funzionale

Consiste nell’applicazione in arcata di uno Splint realizzato in resina trasparente il quale, agevolando determinati movimenti della mandibola, comporta il riposizionamento della stessa, della sua articolazione (ATM), arrivando a generare benefici anche a livello posturale generale.

L’accelerazione terapeutica

OrthoPulse è un dispositivo clinicamente testato che usa una tecnologia certificata di luce a debole intensità, vicina all’infrarosso (850nm di lunghezza d’onda), che stimola le cellule ossee attorno alle radici a livello molecolare e facilita il movimento del dente. Questa facilitazione comporta una riduzione del tempo di trattamento ortodontico anche oltre il 60% quindi si passa da 24 mesi a soli 10 mesi oppure da 12 mesi a soli 5 mesi di terapia.

Come funziona OrthoPulse?

Basta semplicemente indossare il dispositivo a casa o fuori casa, mentre si legge, si guarda la TV o mentre si fanno le normali attività giornaliere, per solo 10 minuti al giorno ossia 5 minuti ad arcata.

Esistono controindicazioni?

Assolutamente no. L’azione di OrthoPulse, oltre ad essere indolore, dona una sensazione piacevole di distensione che non guasta durante le terapie ortodontiche più radicali.

  • Viale Trastevere 243, ang. Via Cesare Pascarella 1, 00153 RM, Italia
  • info@masterdent.it
  • +39 06 97.61.80.80

Richiedi il tuo appuntamento!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *
Acconsento all'invio di e-mail di tipo commerciale

Lo studio dentistico Masterdent
rimane chiuso per ferie dal 10 al 25 Agosto compresi.
Buone vacanze a tutti!