Parodontologia | Per un sorriso sano a 360°

Home / Parodontologia | Per un sorriso sano a 360°

Parodontologia a Roma Trastevere. Lo studio dentistico dell’eccellenza dentale

La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa dello studio dei tessuti del parodonto, quella parte del cavo orale costituita dall’osso alveolare, dalla gengiva, dal cemento radicolare e dal legamento parodontale.

Le patologie del parodonto sono genericamente denominate malattie parodontaliparodontopatie o piorrea e sono delle malattie infiammatorie croniche causate dalla presenza di batteri depositati nel cavo orale.

Cause dell’insorgenza della patologia

Anche se il primo fattore scatenante dell’insorgenza di parodontopatie è l’accumulo di batteri, le cause e il decorso della patologia dipendono da fattori quali la quantità di placca e tartaro, le consuetudini igieniche, la predisposizione genetica e l’assunzione di cattive abitudini.

Come si interviene

Gli interventi di Parodontologia si diversificano sulla base della gravità della patologia riscontrata. Infatti, se l’infiammazione interessa solo la superficie gengivale sarà sufficiente intervenire con una seduta di igiene orale professionale, mentre se la lesione è avanzata fin nei tessuti sottostanti si rende necessario l’intervento chirurgico.

Come prevenire

Queste patologie del cavo orale potrebbero essere prevenute attraverso una corretta igiene orale quotidiana, periodiche sedute di igiene professionale e attraverso la levigatura delle radici.

  • Viale Trastevere 243, ang. Via Cesare Pascarella 1, 00153 RM, Italia
  • info@masterdent.it
  • +39 06 97.61.80.80

Richiedi il tuo appuntamento!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *