Stress: può essere causa di parodontite?

Anche lo stress può essere causa di parodontite? Lo stress, inteso come sollecitazione fisica o psichica sull’organismo umano, agisce e si ripercuote sulla nostra salute, condizionando il nostro stile di vita. Leggi l’articolo per scoprire i meccanismi che permettono allo stress di influenzare la salute dei nostri denti.

Per ulteriori informazioni o prenotare una visita non esitare a contattarci 

 

I sintomi dello stress sulla salute della nostra bocca

Lo stress, nelle sue conseguenze, si può manifestare tanto negli aspetti fisici quanto in quelli psicologici di una persona e non va sottovalutato. 

Ecco alcuni sintomi che possono indicarci che siamo sottoposti ad una eccessiva dose di stress:

  • Alitosi.
 Spesso collegato ai processi digestivi, anche l’alito può risentire di una situazione di stress.
  • Mordere la guancia.
 Spesso non ci si rende nemmeno conto di tale comportamento. Le conseguenze possono manifestarsi in lacerazioni interne della guancia con sanguinamenti.


  • Digrignamento.
 Questa condizione, definita “bruxismo”, comporta appunto il digrignamento dei denti, spesso durante il sonno, ma qualche volta anche durante il giorno. Questo rappresenta una grave minaccia per la salute dei denti. 
  • Denti consumati.
  • Disallineamenti dentali
.
  • Malocclusioni dentali
          
  • Dolori cervicali, mal di schiena, mal di testa. In caso di bruxismo è importante sottoporsi ad una visita professionale. Una delle soluzioni più indicate è l’utilizzo di un bite, una mascherina di resina in grado di ridurre lo sfregamento dei denti.


  • Sanguinamento gengivale.
 In caso di dolore e sanguinamento è opportuno recarsi tempestivamente dal proprio dentista di fiducia per un controllo. Le infiammazioni ai tessuti gengivali non vanno mai sottovalutate in quanto comportano il rischio di malattie gravi come la parodontite.



Ecco i due meccanismi con cui lo stress può essere causa di parodontite

  • Essendo un attivatore ormonale, in particolare di cortisolo, lo stress abbassa le nostre difese immunitarie e aumenta la suscettibilità alla malattia parodontale. Oltre a ciò, lo stress è pericoloso anche per la pressione arteriosa e il livello di zucchero nel sangue.
  • Lo stress psicologico può avere effetti indiretti sulla salute parodontale attraverso cambiamenti del comportamento e dello stile di vita. Alcuni di questi comportamenti possono comprendere: incuria dell’igiene orale, cattiva alimentazione, aumento del consumo di alcol o fumo (altamente dannoso per i tessuti gengivali), disturbi del sonno.

Stress e parodontite: prevenzione e consigli

È perciò necessario che nella prevenzione della parodontite venga valutato anche il livello di stress a cui è sottoposto il paziente, cercando di fornire consigli utili per uno stile di vita più equilibrato che comprenda una corretta igiene orale, un regime alimentare sano, una diminuzione del consumo di alcol e fumo unito a un riposo migliore.

Ecco riassunti alcuni consigli per ridurre il livello di stress:



  • Fumo, alcol, caffè. Si tratta di sostanze che influenzano pesantemente i livelli di stress. Andrebbero limitate o ancora meglio eliminate.


  • Attività fisica.
 Trascorrere tempo all’aria aperta e alla luce del sole aiuta ad abbassare il livello di stress.
 Anche lo sport è d’aiuto: una semplice camminata di 20-30 min ogni giorno può fare la differenza.
  • Riposo adeguato.
 È consigliabile dormire almeno 7 ore a notte.

  • Regime alimentare sano. Siamo ciò che mangiamo! È perciò consigliabile tenere buone abitudini alimentari: evita il più possibile cibo spazzatura o fast food, cerca di arricchire la tua dieta con i frutti e le verdure che ti offre la stagione, non mangiare cibo troppo freddo o troppo caldo per non irritare i tessuti gengivali, concedi il giusto tempo ai pasti (non mangiare di fretta).

In conclusione

Se avverti sintomi anche lievi di infezione o infiammazione, contattaci al più presto e fissa una visita di controllo!

SEDE TRASTEVERE | Viale Trastevere 243 RM, 00153, Italia info@masterdent.it +39 06 97.61.80.80

SEDE COLLINA FLEMING | Via Flaminia 693 A/B, RM, 00191, Italia infofleming@masterdent.it+39 06 83.92.89.00