Come fare la foto profilo perfetta: la guida definitiva

come scattare la foto profilo perfetta

Ecco una bella domanda: esiste la foto profilo perfetta? E se esiste, com’è fatta? Come scattarla? Abbiamo fatto un po’ di ricerche sul tema e siamo fieri di presentarvi una guida definitiva sotto forma di infografica, completa di consigli, suggerimenti e idee per scattare una foto profilo che vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi che avete in mente.

Già, perché la prima cosa da considerare è che ogni social porta con sé uno scopo: LinkedIn serve a trovare lavoro, Facebook a farsi conoscere e trovare popolarità, Instagram a mostrare il proprio mondo attraverso le immagini, WhatsApp a intrattenere conversazioni, Tinder a trovare l’anima gemella, e così via.

E, a seconda dell’obiettivo che vi siete prefissati (Voglio trovare lavoro? Voglio apparire attraente? Voglio sembrare competente e degno di stima?) ci sono delle precise indicazioni da seguire.

Tutto parte dalla grande efficacia che hanno le immagini rispetto alle parole: sono sufficienti, infatti, 40 millisecondi (attenzione, equivale più o meno a un fotogramma in un film!) per farci un’idea di qualcuno semplicemente guardando una foto di quella persona. Pensate, quante volte vi è successo di vedere la foto di qualcuno e immediatamente avere la sensazione che quella data persona vi ispira o meno fiducia? Oppure, che ne siete attratti a livello fisico?

Ecco, tutto questo processo, che avviene nella nostra mente in pochissimo tempo, è influenzato da precisi caratteri fisici, principalmente del volto. Ma allora è possibile aggiustare la propria immagine per mostrare la nostra caratteristica migliore, o quella che più ci serve in quel momento! Esatto, è proprio così.

Il nostro giudizio istantaneo di qualcuno guardando una foto, fa leva su tre fattori principali:

  • competenza e affidabilità
  • attrazione e interesse
  • stima e influenza

A ognuno di questi tre fattori corrispondono precisi tratti del volto (per scoprirli basta che guardate l’infografica qui sotto) che, sfruttati sapientemente, possono influenzare la percezione che qualcuno si fa di noi guardando la nostra foto profilo.

Avere una foto con gli occhi coperti, ad esempio, sia da occhiali che da ombre o capelli, riduce drasticamente attrazione, competenza ed influenza, mentre mostrare gli occhi le aumenta tutte e tre.

E, come gli occhi, hanno molta importanza anche i vestiti, il modo di sorridere, il focus dell’immagine e i filtri utilizzati. Scoprite tutti gli accorgimenti nell’infografica!

Una cosa però possiamo dirvela subito: se state cercando lavoro, scattate una foto profilo indossando vestiti consoni all’ambiente e al settore a cui ambite. È importante che chi eventualmente vi selezioni abbia da subito la percezione che potete essere adatti a quel lavoro, anche per come apparite.

Quindi: abbiate bene in mente il vostro obiettivo, fate leva sui fattori che possono aiutarvi a raggiungerlo, utilizzate i vostri tratti del viso intelligentemente e…scattate!

come fare la foto profilo perfetta

Leave a Reply

Your email address will not be published.